SINE TEMPORE

Alle porte di Lodi emerge dalla verde campagna lombarda questa splendida villa dal sapore rustico circondata da alberi secolari e caratterizzata dall’uso di materiali della tradizione: la pietra, il mattone ed il legno.

Le forme rassicurati dei muri e dei porticati esterni sovrastati da un imponente torre si aprono all’interno in soluzioni architettonico-decorative da noi studiate che sanno unire il piacere dell’antico con elementi di contemporaneità e design ricercato. Una fluida mescolanza tra preziosi pezzi d’alto antiquariato e forme morbide disegnate dai migliori designer e prodotte dalle più belle aziende del made in Italy.

Colonne barocche collocate su piedistalli essenziali ed evocativi si stagliano con fasci di luce sul portone d’ingresso a valorizzarne l’importanza come negli antichi palazzi rinascimentali e donando alle antiche colonne la corretta proporzione dimensionale.

All’ingresso un setto murario illuminato lateralmente da fette di luce ospita una magnifica pala del ‘600 che si disvela al visitatore una volta entrato nel salone. Una luminosa maternità che domina lo spazio principale della casa, una quinta scenica ai momenti di convivialità della famiglia.

La torre centrale si apre sul salone con una cascata di fiori dai toni lievi che coinvolge il visitatore in una sorprendente installazione d’arte moderna. La scenografia è valorizzata dal delicato e prezioso lampadario Foscarini che con le sue forme morbide e dinamiche porta lo sguardo dall’alto della torre fino alla sala per poi essere volutamente ripreso sul modernissimo tavolo scultura (disegnato da Norman Foster per Molteni) in una continuità di luci e forme.

Il lungo corridoio della zona notte viene aperto da uno squarcio di luce che con un taglio trasforma la parete bianca in un gioco di luce.