ENERGIA DEI MATERIALI

Un riuscito intervento sul nuovo dove, collaborando con l’impresa costruttrice, abbiamo trasformato uno spazio ordinario in un ambiente unico che riflette la personalità e il legame con la natura dei proprietari.
I materiali grezzi utilizzati dialogano fra loro e riportano chi vi abita in un continuo rapporto con gli elementi naturali.
L’ingresso è segnato da un lungo tavolo in legno sovrastato da piccole luci come un cielo stellato.
Il legno di cui è fatto, è ricavato da travi di recupero da vecchie baite. I segni grezzi come i nodi, le venature ed il colore vissuto, riportano la mente al piacere di una escursione nella natura.
Un filtro-libreria disvela lentamente il vero protagonista della casa. Il camino.
Un possente muro in pietra di Luserna che ben contiene la forza del fuoco che rappresenta. Per alleggerire l’impatto visivo abbiamo introdotto una panca e una sottile libreria in ferro finito a cera. pietra e ferro hanno medesimo valore architettonico strutturale ma si esprimono in modo complementare differente creando un contrasto paritetico interessante.
La pietra materica e dai grandi spessori contrasta il ferro slanciato in linee sottili. Insieme esprimono il meglio della forza strutturale.
La parete del camino si completa con una gentile finestra sul cielo utilizzando il tocco magico della contemporary wallpaper di Wall & Decò!
Sul fondo della casa si apre la grande e accogliente cucina.
Arredata con una Valcucine dalle linee solide ed essenziali e completata da un top materico dal forte spessore che riporta anche qui la forza espressiva della pietra.
La natura entra prepotente in casa dai boschi circostanti attraverso le ampie finestrature e lumeggiando gli spazi son il suo verde intenso.

Share: